SOFA DRABOT 2017

EVENT ACTIVATION

COUNTRY: COLOMBIA

OCT '17

GOALS

Il primo progetto di check in loyalty in Colombia all’interno della fiera Universo SOFA 2017 (enelsofa.com)! Advice lancia un progetto pilot in collaborazione con l’ente fieristico Corferias, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti pre-evento e in evento attraverso l’utilizzo di un Messanger Bot dedicato, dal nome DraBot, accopagnandoli in modo premiante in una caccia al tesoro digitale tra gli stand, capace di migliorare i flussi di transito all’interno dei padiglioni.

Con più di 60 anni di esperienza, Corferias è il principale ente fieristico Colombiano, partner fondatore della Associazione Fieristica dell’America Latina (AFIDA). In partnership con Advice porterà le dinamiche di Progress Marketing all’interno del mondo eventi per trasformare la customer experience in uno strumento monetizzabile.

OUR SOLUTION 

MESSANGER CHAT BOT

MESSANGER CHAT BOT

DATABASE BUILDING

DATABASE BUILDING

DIGITAL LOYALTY

DIGITAL LOYALTY

Grazie all’utilizzo della tecnologia ChatBot, l’ente fieristico inizia a conoscere e ingaggiare le persone che prendono parte alle fiere organizzate sul territorio Colombiano. Il dialogo attraverso DraBot permette di monetizzare l’evento non solo grazie alla raccolta di dati anagrafici e di comportamento dei partecipanti, ma soprattutto grazie alla capacita’ di “muovere” le persone in aree meno frequentate della fiera, migliorando gli strumenti di negoziazione dell’ente fieristico con i singoli sponsor dello stand. Il primo pilot è stato promosso all’interno dell’importante fiera SOFA 2017 che, per 5 giorni, dal 12 al 16 ottobre, ha richiamato da tutto il Paese gli appassionati del mondo Cosplay.

Pre-evento: dopo aver cercato il Bot di Corferias tra gli utenti Messanger, DraBot risponde invitando l’utente al dialogo e guidandolo nel percorso di iscrizione all’attività. Gli restituisce, inoltre, un link per acquistare i biglietti per la fiera ad un prezzo agevolato incentivando l’up selling.

In-evento: più di 70 stand prendono parte all’iniziativa esponendo un totem con un codice identificativo. Comunicando il codice in tempo reale al DraBot via Messenger, il visitatore accumula punti che gli permettono di essere tra le prime 34 persone che, totalizzando il miglior saldo punti nel corso della giornata, vengono premiate.

Interagendo con il Bot prima dell’evento e acquistando il biglietto, i partecipanti possono giocare il codice del biglietto stesso per ottenere 3 punti bonus e avviare il percorso di collezionamento. Per tutti gli altri è invece possibile accreditarsi e iniziare il percorso direttamente all’interno dell’evento.

Nel corso dell’evento vengono somministrate missioni “boosting” per migliorare il saldo punti del visitatore, esortandolo a giocare codici bonus che può trovare sui canali social di Sofa e Corferias, o interagendo con i personaggi in evento.

Al termine di SOFA 2017, il visitatore che ha partecipato ad almeno due giornate di fiera e ha totalizzato il maggior numero di punti, riceve il maxi premio: la possibilità di entrare gratuitamente alla fiera Universo SOFA per tutta la sua vita!
Corferias e Sofa potranno invece accedere ad un database condiviso, ricco di informazioni anagrafiche e comportamentali in base alle risposte del pubblico. Dopo questo primo pilot, Corferias replicherà la meccanica sulle prossime attività fieristiche colombiane, arricchendo ulteriormente il proprio database con informazioni cross-evento, utilizzandole poi per successive comunicazioni 1to1 di marketing strategico, grazie alla profilazione e clusterizzazione continua dei partecipanti.

Visita il sito dell’iniziativa: SOFA 2017

+15mila giocate in soli 5 giorni di fiera. Di queste, il 13% sono state realizzate nelle due aree focus della fiera, in cui si desiderava far veicolare il maggior numero di persone.

13%

Tra le persone che interagiscono col SOFA Drabot prima dell’evento, il 35% dei registrati partecipa attivamente alla fiera, giocando i codici che trova nei vari stand, nei canali social degli sponsor e quelli che vengono inviati, di volta in volta, attraverso notifiche boost personalizzate.

35%

la strategia di social loyalty è vincente! 71% dei codici giocati in evento sono codici stand e ben il 26% sono i codici boost (missioni). Una risposta alta, che rispecchia la capacità di ingaggiare e muovere i partecipanti all’interno della fiera.

71%
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