LINKONTRO3

LINKONTRO NIELSEN 2015

EVENT & RETAIL

THE FEATURES

È firmata Advice l’app ufficiale de Linkontro, appuntamento annuale e unico nel suo genere riservato ai protagonisti del settore del Largo Consumo. Un’occasione per esporre nuove idee, ascoltare relazioni di livello e allacciare nuove relazioni commerciali. Nielsen ha scelto una location unica nel suo genere, il Forte Village Resort, a Santa Margherita di Pula, che quest’anno ha visto la partecipazione di 474 Top Manager, 30 relatori, 32 giornalisti, 220 brand divisi tra produzione, distribuzione, media e servizi.

EVENT DIGITAL ACTIVATION

EVENT DIGITAL ACTIVATION

B2B COMMUNITY

B2B COMMUNITY

LIVE INTERACTION

LIVE INTERACTION

The Challenge

Creare uno strumento digitale che accresca la users experience in multicanalità, potenziando la co-creazione di contenuti live. Non solo informazioni relative all’evento, dal programma delle giornate, alla logistica, ma anche e soprattutto uno strumento che favorisca l’interazione tra i partecipanti e il loro ingaggio nel corso dei singoli appuntamenti.

The solution

L’APP MyMeeting permette ai partecipanti in evento una completa interazione durante la manifestazione e nel corso dei singoli appuntamenti. Rappresenta un’applicazione concreta del progress marketing al settore MICE, in quanto permette di ingaggiare gli utenti prima, durante e dopo l’evento, mappando la loro interazione on-going e favorendo la co-creazione di contenuti in tempo reale.

PRE-EVENTO – Connect & Information

Una campagna dem invita l’utente a scaricare l’app per scoprire in anteprima gli appuntamenti in evento. Può così raccogliere informazioni relative al programma delle giornate, ai relatori coinvolti, alle attività di entertainment giornaliere e pomeridiane, agli sponsor dell’iniziativa. Si promuove il passaparola della manifestazione e si crea valore per gli sponsor, permettendo loro di avere visibilità e di poter entrare in contatto con i partecipanti già nella fase pre-evento.

IN EVENTO – Relationship & Innovation

I partecipanti vivono a tutti gli effetti un processo di event digital activation in cui MyMeeting diventa lo strumento principe dell’iniziativa in quanto consente l’immersione in un’esperienza di interazione live totale. La relazione tra i partecipanti può nascere anche in ambiente digitale: ogni utente viene inserito all’interno della community dell’evento e, grazie allo scambio di messaggistica (chat live con processi di autorizzazione del ricevente), vengono abbattute le barriere person to person, facilitando lo scambio di informazioni e migliorando le opportunità di business. L’app diviene preziosa anche durante i singoli appuntamenti: una delle difficoltà maggiormente riscontrate in ambito congressuale è l’interazione con il pubblico, problema che si acuisce in ambienti con una vasta platea. MyMeeting permette di abbattere le barriere person to speaker e dialogare in tempo reale con gli utenti grazie alla funzionalità Polling, con la quale lo speaker propone le domande al pubblico, che appaiono in tempo reale sugli smartphone dei partecipanti. Essi possono scegliere una risposta tra le opzioni proposte e i risultati vengono istantaneamente processati e inviati a monitor, favorendo la massima interazione tra speaker e audience e garantendo la genuinità delle informazioni raccolte. Grazie alla funzionalità Question&Answers, inoltre, il pubblico può a sua volta interagire in tempo reale con il relatore: è infatti possibile inviare domande o commenti rispetto all’argomento trattato che vengono proiettate sullo schermo e commentate col pubblico in modo che lo scambio di informazioni sia massimo e di livello.

POST-EVENTO – Feedback & Repository

Al termine di ogni giornata di evento, i partecipanti vengono invitati a completare survey qualificanti sull’esperienza vissuta. Per sostenere un comportamento virtuoso degli utenti, coloro che completano tutti i questionari proposti partecipano all’estrazione dei premi in palio nel corso della serata di chiusura.Nel post-evento l’app si trasforma in un repository di informazioni e di contatti utili per nuove opportunità commerciali.

The Results/KPI

MyMeeting trasforma il paradigma del mondo congressuale da statico a dinamico e diventa uno strumento di dialogo per una community business to business che si mantiene attiva anche al termine della manifestazione stessa. Permette di coinvolgere il pubblico in tempo reale e funge da utile repository nel post-evento. Il 70% degli utenti ha utilizzato l’app in evento, contribuendo a raggiungere picchi di 6000 interazioni giornaliere. Il 50% ha compiuto azioni virtuose, partecipando alle survey proposte contribuendo a rendere un evento fisico un vero e proprio osservatorio di tendenze digitali in grado di restituire opportunità di business ai soggetti coinvolti.

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