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IP PREMIA

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

Advice Group consulente strategico di API IP nella transizione dal programma Nectar alla creazione di una personale identità di loyalty del brand.

WEKIT DATA INTEGRATION

WEKIT DATA INTEGRATION

DB BUILDING & ENRICHING

DB BUILDING & ENRICHING

1TO1 CRM STRATEGY

1TO1 CRM STRATEGY

The Challenge

Ricostruire l’identità di loyalty del brand a seguito dell’uscita dal programma multiplayer Nectar. Traghettare gli utenti Nectar all’interno del programma IP Premia e favorire la sottoscrizione delle nuove IP card. Permettere al brand di conoscere meglio i propri consumatori e garantire un processo di database enriching.

The solution

Marzo 2015/Febbraio 2016

API IP lancia “IP Premia Self” e “IP Premia Servito”. Advice offre consulenza strategica integrando i dati raccolti all’interno della piattaforma di analisi comportamentale proprietaria, che mappa il comportamento dinamico del consumatore, dall’approccio digitale con il brand, all’attività di rifornimento, alla reazione agli stimoli proposti. I dati delle diverse attività confluiscono nella piattaforma di Advice che li riclassifica restituendo nuovi profili comportamentali. Queste informazioni sono utili per arricchire e riclusterizzare il database aziendale del brand e per pianificare su breve, medio e lungo periodo, attività di crm mirato con boosting 1to1 (comunicazioni dedicate) sulla base dello storico delle azioni svolte dall’utente.

IP PREMIA SERVITO – Nel periodo promozionale i consumatori che fanno rifornimento presso le stazioni IP in modalità “servito” o “self” accumulano punti nella nuova IP Card. Una volta completata la registrazione della carta, il consumatore può spendere i punti accumulati scegliendo tra i premi proposti nel catalogo IP: buoni regalo Amazon oppure sconti carburante.

IP PREMIA SELF – Nel periodo promozionale, i consumatori che fanno rifornimento presso le stazioni IP in modalità “self” ricevono uno scontrino che reca al suo interno un codice promozionale. Ogni utente può giocare via sms, app, web e Facebook, semplicemente inserendo il proprio codice e il numero di cellulare. L’utente partecipa così all’estrazione instant win di un buono carburante. Inoltre, la giocata riempie il serbatoio virtuale del consumatore con un importo pari al rifornimento effettuato. Al raggiungimento della soglia di 50 euro ogni utente registrato al programma riceve tutti i voucher digitali messi in palio da IP nel mese.

The Results/KPI

Grazie a Wekit, che è in grado di mappare in modo puntuale il comportamento dei consumatori, è possibile intervenire durante l’attività con comunicazioni mirate a supporto delle performance del progetto. In modalità “servito” si attesta che il 24% dei consumatori è fedele. Tra i registrati che partecipano in modalità “self”, il 70% è alto-spendente, in quanto raggiunge i 50 euro di spesa mensili. Anche la risposta ai boosting è positiva, con un tasso di apertura del 68% alle dem geolocalizzate.

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