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GSI E PARMAREGGIO “EMILIA E VINCI”

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

Casa Modena ha scelto Advice Group per farsi accompagnare nel progress marketing con la sua prima collection digitale, unita da una totale rivisitazione del sito web! Il progetto si è candidato finalista ai Loyalty Awards EMEA 2013

100% MULTICHANNEL

100% MULTICHANNEL

DUPLICE ASSET DI INGAGGIO E FIDELIZZAZIONE CLIENTI

DUPLICE ASSET DI INGAGGIO E FIDELIZZAZIONE CLIENTI

 COALITION PROGRAM

COALITION PROGRAM

The Challenge

Ingaggiare i clienti e costruire con loro una relazione durevole strettamente collegata al sell-out di prodotto,stabilire una strategia di progress marketing volta prima a ingaggiare massivamente e poi a fidelizzare: il tutto attraverso il primo programma loyalty multi brand che unisce i marchi “Giravolte”, “Teneroni”, “Teneroni Pasta”, gli affettati “Liberamente” e i grattugiati “Parmareggio”.

The solution

Marzo 2014/Dicembre 2014

www.emiliaevinci.it Un concorso instant win unito ad una meccanica di collezionamento digitale consente di ingaggiare e premiare simultaneamente e in modo differenziato clienti occasionali e brand lovers, unendo per la prima volta in un unico loyalty program i brand di Casa Modena (affettati) e Parmareggio (formaggi).

 

INSTANT WIN Il consumatore finale può partecipare ad un concorso che settimanalmente mette in palio un prosciutto di Parma e 4 kg. di Parmigiano Reggiano. E’ sufficiente acquistare uno dei prodotti in promozione e inviare (via web, mobile o sms) il codice univoco presente all’interno del pack per partecipare ad estrazioni settimanali e alle estrazioni mensili che premiano ogni mese un fortunato cliente con un robot da cucina BIMBY.
Ogni codice giocato inoltre corrisponde ad un punto accumulato nel portafoglio digitale dell’utente, che potrà partecipare all’estrazione finale semplicemente con l’acquisto di un prodotto e l’iscrizione al programma.

 

LOYALTY PROGRAM Inserendo infine 5 o più codici validi, i consumatori potranno ottenere dei premi sicuri: sette diverse soglie punti offrono al cliente possibilità differenti di rewarding proporzionate al livello di fedeltà e ripetitività di acquisto dell’utente.

 

PROGRESS MARKETING Durante tutto il periodo della promozione, un programma di boosting actions consentirà di dialogare in maniera personalizzata e 1to1 con ogni partecipante, veicolando contenuti, offerte e call to action commisurate al potenziale di spesa e al profilo digitale degli utenti.

 

 

Strategia e sviluppo: Advice Group
Analisi comportamentale e 1to1 relation: WEKIT platform (powered by Advice).

The Results/KPI

Emilia e vinci è il primo programma di coalition loyalty digitale nel mondo del FMCG. L’attività registra una buona partecipazione, con il 69% degli utenti coinvolti che si dimostra fedele anche grazie ad una meccanica incentrata sulla fidelizzazione e sull’alimentazione continua del dialogo brand-utente durante l’attività per spingere comportamenti di acquisto. Il tasso di new engagement è comunque molto alto: 31%.
I boosting si rivelano uno strumento valido per incentivare la frequenza di acquisto: il 4,5% degli utenti fa cross purchase sui prodotti del brand partner, e l’11% fa acquisti cross famiglia all’interno del medesimo brand.

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