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120 ANNI IN UN WEEKEND

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

120 anni in un weekend, una nuova strategia digitale lanciata da Lavazza in collaborazione con Advice Group, per celebrare i 120 del brand e promuovere un’attività di ingaggio e fidelizzazione dedicata ai consumatori.

100% UP-SELLING

100% UP-SELLING

DATABASE BUILDING

DATABASE BUILDING

PURCHASE BEHAVIORAL

PURCHASE BEHAVIORAL

The Challenge

Allargare la base utenti con un’attività di digital brand activation che prevede modalità instant win e premiazioni successive che mantengono alta l’attenzione del pubblico lungo il periodo promozionale. Sostenere il lancio della lattina Lavazza 120° in Special Edition, realizzata in occasione dei 120 anni del brand, sostenendo le attività di trade marketing. Premiare i consumatori che con un unico acquisto possono partecipare a due iniziative di Lavazza 120°.

The solution

Maggio/Novembre 2015

Tutti i consumatori che acquistano i prodotti promozionati e nelle quantità indicate, possono partecipare al concorso “120 anni in un weekend” in multicananlità, via sms o web all’indirizzo: www.120anni.concorsilavazza.it. Tra i prodotti promozionati le confezioni Lavazza da 500g, le cialde Lavazza ESE e le capsule Lavazza A Modo Mio.

 

INSTANT WIN

È sufficiente giocare il proprio codice di gioco, costituito dall’insieme dei dati dello scontrino comprovante l’acquisto, per scoprire subito se si è vincitori di una delle 3000 tazzine Lavazza 120° anniversario.

Oltre all’acquisto dei prodotti promozionali indicati, se l’utente acquista in abbinato anche una lattina 120°anniversario in Special Edition, partecipa anche ad una seconda estrazione instant win. Riceve infatti un pin via sms con il quale può concorrere per vincere un set di 4 tazzine Lavazza 120° anniversario.

 

ESTRAZIONI SETTIMANALI E MENSILI

Gli utenti che hanno partecipato all’instant win concorrono anche per l’assegnazione dei premi settimanali e mensili. Più codici gioca il consumatore, maggiori sono le probabilità di essere estratto per le successive premiazioni. In palio rispettivamente: 10 macchine espresso Lavazza “A Modo Mio Éspria” personalizzata 120°anniversario e 4 week-end per due persone a Torino, all’insegna del gusto e la storia Lavazza.

Infine, se l’utente acquista due confezioni di cialde Lavazza “A Modo Mio”, da Settembre a Novembre 2015 può partecipare anche al concorso: “Vinci un caffè al giorno per un anno”, iniziativa che si inserisce all’interno del calendario di attività che il brand realizza in occasione dei suoi 120 anni.

The Results/KPI

Un programma di Progress Marketing che ingaggia gli utenti con la meccanica instant win e mantiene alta la loro attenzione verso il brand grazie alla possibilità di essere estratti in premiazioni successive. Grazie a Wekit, piattaforma di behavioral loyalty di Advice Group, è possibile mappare il comportamento di acquisto del consumatore e riclusterizzarlo per attività successive. Wekit è in grado di distinguere l’acquisto dei prodotti Lavazza promozionati dall’acquisto delle lattine Lavazza 120° in Special Edition. Gestisce così estrazioni differenti premiando gli utenti in modo personalizzato.

Si riscontra una buona percentuale di utenti che ritornano in campagna nonostante l’attività contenga logiche di riacquisto senza premio certo, indice di una buona fidelizzazione del consumatore Lavazza.

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