Client: Beck’s
Country: Italy
Type of project: Customer Activation
Tools: Customer Data Platform
Goals: #Engagement #DatabaseBuilding; #Up-selling
Founded in 1873, German brewery Beck’s produces one of the world’s most popular beer. In 2008, it was acquired by the Belgian multinational AB InBev, a leader in the production of alcoholic drinks and soft drinks.
In the beverage sector, summer is by far the season that sees a peak in average product rotation, thus the need to keep consumer attention high during the low season. Beck’s aims at implementing a strategy that supports product rotation and the creation of an ongoing user retention journey.
La strategia di loyalty attuata da Advice ha previsto due differenti wave: “Vinci le Sneakers” e “Cheers al tuo Viaggio Intorno al Mondo”. In entrambi i casi, i programmi hanno coinvolto sia il canale ho.re.ca. che i punti vendita GDO, stimolando all’acquisto i consumatori tramite premi instant win.
La prima wave, implementata nell’off-season, aveva come goal principale il coinvolgimento dei clienti occasionali e dei basso-consumanti, incrementando così la rotazione media del prodotto e impattando positivamente sul sell-out.
La seconda, attivata nel periodo estivo, oltre a essere finalizzata all’ingaggio di consumatori occasionali grazie a una meccanica di instant win, prevedeva una short collection con premio finale un viaggio intorno al mondo, permettendo così di mantenere alta l’attenzionalità del consumatore durante tutta la promozione.
Alla base del progetto, la Customer Data Platform di Advice grazie alla quale è stato possibile mappare il comportamento degli utenti al fine di creare un database oltre che anagrafico anche comportamentale, suddividendolo in cluster di consumatori ai quali rivolgere comunicazioni mirate e 1to1. Infatti, grazie alle informazioni raccolte nel primo periodo è stato possibile inviare missioni personalizzate riattivando così gli utenti che già avevano partecipato in precedenza.