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Nel Mulino che vorrei

Nel mulino che vorrei_Copertina

PROJECT SHEET

Client: Barilla
Edition: Fourth
Country: Italy
Type of project: Digital Community
Tools: Customer Data Platform
Goals: #Crowdsourcing #DatabaseEnrichment #R&D

BRIEFING

Mulino Bianco belongs to the Gruppo Barilla and is a leader in breakfast products, with a focus on baked goods and pastries.

Barilla has chosen Advice as its strategic partner for the implementation of “Nel Mulino che vorrei” project. At the core of the strategy is a relational loyalty platform designed around consumers that offers a full brand experience and the possibility to interact directly with the brand.

LE NOSTRE SOLUZIONI

“Nel Mulino che vorrei” è una community digitale nata nel 2015 dove gli utenti possono condividere e votare idee, rispondere a quiz e survey, ottenendo chicchi di grano per ogni azione svolta.

La community si basa fortemente sul dialogo tra gli utenti che possono proporre idee, farle votare dagli altri consumatori e vederle realizzate da Mulino Bianco.
Il brand, in questo modo, raccoglie informazioni preziose in ottica crowdsourcing e può conoscere a fondo le preferenze e i gusti dei propri consumatori più affezionati: i brand lover.

Inoltre, “Nel Mulino che Vorrei” ospita le numerose attività promozionali del brand, permettendo agli utenti di partecipare ai concorsi direttamente dalla piattaforma.

I chicchi di grano raccolti permettono di accedere a numerosi vantaggi, dai premi firmati Mulino Bianco ai buoni sconto.

Grazie alle numerose survey promosse all’interno della community e alle missioni che i consumatori possono compiere per ottenere nuovi chicchi di grano, Mulino Bianco può incrociare informazioni valoriali e di acquisto, per ottenere un profilo a tutto tondo dei propri consumatori.

Mixando le metriche derivanti dai comportamenti degli utenti all’interno della community con le metriche di sell-out, il brand può disporre, in tempo reale, dei behavioural cluster dei consumatori, fondamentali per poter agire tempestivamente con comunicazioni 1to1 e per poter pianificare successive attività di marketing.

Nel mulino che vorrei_kpi+device
Nel mulino che vorrei_kpi mobile

RESULTS/BENEFITS (about the campaign “Una sorpresa al giorno”)

41%
Giocate
Of users play more
than two receipts
70%
Community
Of users are also active within the community – they perform at least one “community action”
24%
Attività
Of active users
perform at least 3 actions

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