Titolo: La Vetrina che fa Slurp
Cliente: Sammontana
Edizione: Terza
Paese: Italia
Tipologia di progetto: Incentive Trade
Strumenti: Customer Data Platform
Obiettivi: #Sell-in #DatabaseBuilding #EducationalActivity
Sammontana, nata come una piccola gelateria artigianale nella provincia di Firenze, oggi, è un’azienda italiana leader nella produzione di gelati, croissanterie surgelata e dolci da ricorrenza. I prodotti Sammontana arrivano nei punti vendita attraverso una lunga filiera dove il distributore gestisce il contatto diretto con l’esercente attraverso i propri agenti. Obiettivo di Sammontana è mantenere in ordine il visual display dei prodotti e premiare la fruizione dei contenuti educational del brand.
La Vetrina che fa slurp è una digital collection ospitata nativamente in un’app dedicata. Il progetto nasce per aiutare Sammontana a conoscere gli agenti che gestiscono la vendita dei propri prodotti nei punti vendita e creare con loro una relazione valoriale.
Il programma permette a Sammontana di incentivare gli agenti a mantenere in ordine il visual display dei punti vendita serviti, oltre a fornire, agli agenti stessi, informazioni educative utili rispetto ai prodotti venduti.
L’agente viene ingaggiato in una digital collection all’interno della quale scala la classifica attraverso il corretto allestimento della vetrina display e del pozzetto dei punti vendita serviti, che deve essere certificato con l’upload della foto tramite l’app dedicata.
La strategia, da un lato stimola l’agente a svolgere il proprio lavoro in modo più meticoloso per scalare nella classifica, dall’altra offre a Sammontana una mappatura aggiornata rispetto ai rivenditori dei suoi prodotti.
L’agente è guidato all’interno del percorso di loyalty attraverso missioni educational grazie alle quali apprende nuove informazioni rispetto ai prodotti Sammontana.
Alla base del programma, la Customer Data Platform di Advice è in grado di analizzare e clusterizzare i comportamenti della propria rete vendita, permettendo al brand di creare un database anagrafico e comportamentale al quale rivolgere comunicazioni mirate. Le informazioni acquisite diventano inoltre preziose per pianificare azioni di marketing strategico.