UNILEVER LANGNESE “GIOCA E VINCI”

COUNTRY

GERMANIA

YEAR

2013

MECHANICS

INSTANT WIN CONTEST + ESTRAZIONE FINALE

TOOLS

WEB

max1
Progress Score
60%

COLLEZIONA CON IL GIOCO DELL’OCA

Descrizione: Protagoniste della campagna del corrispondente tedesco del brand Algida sono le confezioni di gelato Dino Candy e X-pop. Ogni prodotto, oltre a contenere una cartolina con codice univoco da inserire sul minisito dedicato per vincere premi instant win e partecipare all’estrazione finale, contiene una card collezionabile valida per prendere parte ad un gioco di ruolo simile al gioco dell’oca da stampare e scaricare direttamente dal sito web.

 

Il percorso dell’utente si sviluppa così da offline (confezione fisica) ad online (concorso + download del gioco), con la possibilità di collezionare fino a 6 personaggi diversi. La strategia è studiata in piena ottica progress marketing: il pack sfrutta infatti il meccanismo del collezionamento per trasformare un acquisto occasionale in un riacquisto. Unico difetto è l’assenza di canale digitale alternativo al web, pratica comunque abbastanza diffusa in Germania, dove i concorsi tramite mobile (site, app) o sms sono sviluppati solo da pochi esempi modello, come Coca-Cola.