UNILEVER “CLUB AXEPRO”

COUNTRY

SPAGNA

YEAR

2013

MECHANICS

INSTANT WIN + LOYALTY PROGRAM + GAMIFICATION

TOOLS

WEB/SOCIAL

unilever1
Progress Score
80%

UN LIKE NON FA UN ACQUISTO

Descrizione: Un esempio vivente di piano di loyalty affiancato ad un programma di gamification, sviluppato attraverso i social network. La Unilever spagnola propone una duplice campagna sul canale online: il Club AxePro premia la fedeltà dei clienti che acquistano gel e deodorante a marchio Axe inserendo i codici prodotto sulla piattaforma web. Si partecipa inoltre ad instant-win e ad estrazioni mensili con premi diversi a seconda del livello di relazione raggiunto in base ai codici accumulati (Basic-Medium-Hard-Expert). Attraverso l’applicativo facebook connect si accede poi al piano AxeFan, totalmente integrato nel sito web, che ogni mese premia l’utente per condividere, fare “like”, viralizzare e commentare una serie di contenuti proposti.

 

Nonostante i due programmi premianti siano collegati sul sito, l’azienda ha sapientemente deciso di mantenerli separati (quindi, non è possibile accumulare punti nel club anche condividendo contenuti dell’AxeFan) distinguendo così un follower del brand da un reale consumatore.