RECHARGE WITH NESTLE’ EVERYDAY

COUNTRY

INDIA

YEAR

2014

MECHANICS

OPERAZIONE A PREMIO

TOOLS

SMS

NESTLE2
Progress Score
80%

NESTLÈ TI RICARICA

Descrizione: Vincitore del premio Goafest 2014 nella categoria Brand Activation&Promotion, il concorso di Nestlè che premia i consumatori con una ricarica telefonica di importo variabile, rappresenta l’emblema dell’applicazione delle nuove tecnologie in ambito promozionale nei paesi emergenti. Il consumatore acquista le referenze di latte in promo e trova all’interno un codice univoco da inviare tramite sms al numero dedicato.

 

Inoltre, fra tutti gli sms ricevuti, ogni settimana viene estratto un vincitore che si aggiudica il premio di maggior valore: una ricarica telefonica di 100.000 rupie. La meccanica è legata al sell-out di prodotto misurabile mediante i codici univoci in pack. L’invio del codice tramite sms, unico strumento a disposizione dell’utente e minus dell’attività, è probabilmente influenzato dallo stato del digital in questi paesi. Sebbene in continua evoluzione, l’India è una delle aree, insieme all’Africa, dove l’innovazione digitale è atterrata con approcci diversi rispetto all’esperienza occidentale. L’idea di offrire ricariche telefoniche come premio è diffusa anche in Brasile, dove la percentuale di telefoni cellullari tradizionali è ancora più alta (44%) rispetto a quella degli smartphone (36%).