PEPSICO “JUNTA QUE DÁ PRÊMIOS”

COUNTRY

BRASILE

YEAR

2014

MECHANICS

CONCORSO MISTO A PREMI

TOOLS

WEB/CARTACEO

pepsico2
Progress Score
80%

COMPLETA LA PAROLA E VINCI IL PREMIO CORRISPONDENTE

Descrizione:Iniziativa accattivante e strategica di PepsiCo, che premia i consumatori per l’acquisto dei propri prodotti in Brasile. Oltre ad un premio certo per tutti coloro che trovano una cartolina all’interno della referenza acquistata, il brand offre altre due modalità di vincita. Da un lato, giocando sul sito web il codice univoco stampato sulle confezioni di alcune referenze, il consumatore riceve una delle tre sillabe previste in un gioco virtuale per formare una parola. Completando la parola, il consumatore vince il premio corrispondente.

 

Il meccanismo di assegnazione casuale delle sillabe incentiva il riacquisto di prodotto: è necessario giocare tanti codici finché non si ottengono tutte le sillabe necessarie. Ma per chi gioca il codice è prevista un’ulteriore possibilità di vincita: il consumatore, dopo essersi registrato online, partecipa ad un’instant win che mette in palio una ricarica telefonica. Sell-out di prodotto, riacquisto e database building in un’unica iniziativa. Manca, purtroppo, l’sms come ulteriore modalità di ingaggio, in un Paese dove la percentuale dei telefoni tradizionali è superiore agli smartphone e l’sms è spesso protagonista di meccaniche multicanali.