PEPSICO “CRÉDITO PARA TORCIDA”

COUNTRY

BRASILE

YEAR

2012

MECHANICS

INSTANT WIN + INCENTIVE TRADE PROMOTION

TOOLS

MOBILE

pepsico2
Progress Score
80%

PIÙ VENDITE DAL TRADE GRAZIE AL MOBILE

Descrizione: Una campagna di mobile marketing molto semplice e altrettanto funzionale per aumentare le vendite ingaggiando 200.000 piccoli retailer e venditori di strada in Brasile, sviluppata da PepsiCo. Oggetto della promozione sono le confezioni da venti snack del brand Torcida: il commerciante invia un sms (gratuito, grazie ad una serie di accordi con gli operatori in loco) con il codice univoco trovato all’interno del cartone e riceve minuti di conversazione in cambio di risposte a domande su bisogni e priorità del proprio business.

 

La risposta sms ad ogni codice giocato è certamente un valore aggiunto con indicazioni nel caso di vincita o di codice errato. Ma ancora più sorprendenti, sono i risultati di una campagna incentrata sul semplice SMS – oggi troppe volte messo da parte a favore di innovazioni più costose ma meno efficaci – che ha generato un aumento delle vendite del 7% e un database di 53.000 clienti con un quarto di consensi ad essere ricontattati, per stabilire successive relazioni e ottenere una profonda conoscenza del mercato di riferimento, in piena chiave strategica.