PEPSI “MUSIC AUCTION”

COUNTRY

BELGIO

YEAR

2013

MECHANICS

DIGITAL LOYALTY PROGRAM

TOOLS

WEB

pepsi2
Progress Score
80%

CON PEPSI VINCE IL MIGLIOR OFFERENTE

Descrizione: Iniziativa alquanto singolare di Pepsi in Belgio rivolta ai consumatori finali che inseriscono sul sito web dedicato i codici univoci trovati nelle lattine e bottiglie della bevanda. Quale la novità? Organizzata come una vera e propria asta temporanea, la call-to-action incita gli utenti a convertire i codici gioco in crediti virtuali da investire per fare offerte e provare ad aggiudicarsi i premi settimanali messi in palio. Inoltre, dopo aver accumulato almeno 5000 crediti e rispondendo ad una domanda, l’utente si può aggiudicare il premio finale di un concerto di Beyoncé.

 

Crediti extra sono forniti alla registrazione, ai past users già nel database di Pepsi e attraverso codici ingaggio via facebook, mentre tutti i crediti impiegati in un’offerta vengono restituiti se il premio viene consegnato ad un altro partecipante. Attività interessante che sfrutta il lato ludico dei consumatori. Ma una meccanica di questo tipo potrebbe essere contestualizzata nella legislazione italiana in materia di manifestazioni a premio?