mulino-logo

“NEL MULINO CHE VORREI” MULINO BIANCO

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

Nel Mulino che Vorrei è la piattaforma relazionale di loyalty digitale di Mulino Bianco. Nata nel 2009, ha avuto un restyling completo nel 2015, all’interno di un corposo progetto di loaylty strategica. Oggi la piattaforma è il punto di incontro di tutti gli amanti del brand, i “Mulino Lovers”, che la utilizzano per condividere informazioni e idee e prendere parte alle iniziative promozionali.

CROWDSOURCING PLATFORM

CROWDSOURCING PLATFORM

DIGITAL COLLECTION

DIGITAL COLLECTION

BRAND LOVERS COMMUNITY

BRAND LOVERS COMMUNITY

The Challenge

Creare uno spazio di condivisione in ottica crowdsourcing. Uno strumento di ascolto attivo che permetta agli utenti di esprimere le loro idee, di condividerle con gli altri utenti e di ricevere un feedback dall’azienda. Una piattaforma in cui, per ogni azione svolta, l’utente accumula punti spendibili all’interno della piattaforma stessa per ottenere dei vantaggi firmati Mulino Bianco.

The solution

Marzo 2015/Dicembre 2015

All’interno del periodo promozionale, l’utente può accedere al portale www.nelmulinochevorrei.it ed entrare a far parte della community dei brand lovers del Mulino.

La piattaforma relazionale permette di vedere tutte le novità del brand ed entrare in contatto con gli altri utenti.

Registrati, rispondi al questionario, racconta la tua idea al Mulino. Per ogni azione svolta all’interno del portale, l’utente guadagna chicchi di grano con i quali aggiudicarsi buoni sconto Mulino Bianco e la fornitura originale dei prodotti del brand.

La bacheca delle idee è il cuore della community. In questo spazio l’utente può proporre liberamente la sua idea e farsi votare. Ogni tre mesi le tre idee più votate diventano “buone idee” e, tra queste, Mulino Bianco realizza quelle che ritiene più originali.

L’utente accumula chicchi di grano per ogni azione da lui svolta, ma anche rispetto al giudizio della community: ogni volta che un’idea viene votata o diventa una buona idea, infatti, il singolo riceve nuovi chicchi di grano. E se l’idea viene realizzata dal brand l’utente viene ulteriormente premiato.

Il brand lover può scegliere in autonomia come spendere i suoi chicchi all’interno della piattaforma e, infine, tutti gli utenti che si registrano ed accumulano almeno 25 chicchi di grano possono partecipare all’estrazione finale di un Soggiorno con visita ad uno stabilimento Barilla.

The Results/KPI

Nel Mulino che Vorrei è una piattaforma di crowdsourcing che ospita al suo interno un programma di digital loyalty, che premia gli utenti attraverso l’utilizzo di una virtual currency digitale. Il 55% degli utenti è un nuovo utente della piattaforma. Il 62% risponde al questionario e il 25% degli utenti registrati propone nuove idee.

mulino-che-vorrei_KPI