MAGNUM INFINITY “PER CHI CERCA IL PIACERE”

COUNTRY

SVEZIA

YEAR

2012

MECHANICS

CONCORSO A PREMI

TOOLS

WEB

magnum-infinity2
Voto
60%

VINCERE È QUASI UNA LOTTERIA

Descrizione: Per partecipare a questo concorso organizzato dalla filiale svedese di Unilever è sufficiente acquistare un Magnum Infinity in promozione e inserire il codice univoco trovato sullo stecco del gelato all’interno del sito web o attraverso la pagina Facebook, concorrendo in tal modo alla vincita di un tablet.

 

La campagna all’apparenza è organizzata come un’estrazione, ma occorre ricordare che la Svezia ha un’importante particolarità legislativa in materia di manifestazioni a premio: qualora la vincita sia determinata in misura prevalente dal caso, l’attività è assimilata a una lotteria, proibita per le imprese private. Nel caso specifico, affinché il concorso non risulti illegale, dopo aver inserito il codice univoco, il partecipante deve inviare all’azienda le ragioni per cui desidera aggiudicarsi il premio in palio. Unico canale utilizzato per questa iniziativa promozionale è il web; sarebbe stato interessante capire quali effetti avrebbe avuto sulle performance della campagna l’aggiunta di altri strumenti che coinvolgono il consumatore in maniera diretta e personalizzata, e perché no in mobilità.