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LAVAZZA “UNA CUCINA DA CHEF”

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

Lavazza con il concorso misto a premi “Lavazza ti regala una cucina da Chef” sceglie Advice Group per la gestione strategica di un progetto multicanale dedicato all’engagement e alla loyalty dei propri clienti.

 ENGAGEMENT

ENGAGEMENT

100% UPSELLING

100% UPSELLING

COMMUNITY CONSUMER

COMMUNITY CONSUMER

The Challenge

Creare un progetto di ingaggio che favorisca il popolamento del database dell’azienda e incentivi azioni di up e cross selling sulle referenze, sostenendo l’acquisto ripetuto all’interno del periodo di promozione.

The solution

Giugno 2014/Novembre 2014

Acquistando una delle referenze promozionate, il consumatore può partecipare al concorso instant win per vincere uno dei 3000 “cofanetti chef” in palio. L’utente può generare il proprio codice di gioco utilizzando i dati scontrino, e partecipare in multicanalità inviando un sms o inserendo il codice via web sul sito: http://www.concorsilavazza.it/.

 

L’ingaggio continuativo del consumatore viene sostenuto nel periodo grazie alla possibilità di estrazioni settimanali e mensili. Tutte le persone che hanno partecipato all’instant win in una data settimana concorrono anche per l’estrazione di una planetaria Electrolux. Inoltre, tutti i consumatori che hanno giocato almeno un codice scontrino nel mese partecipano all’estrazione di una Cucina Scavolini.

 

Le meccaniche di estrazione periodica favoriscono l’aumento della frequenza di acquisto, sostenendo la partecipazione costante e ripetuta del consumatore per tutto il periodo della promozione.

The Results/KPI

Il progetto permette il coinvolgimento degli utenti in multicanalità, favorendo l’ingaggio inziale attraverso meccaniche instant win. Grazie a WEKIT, la piattaforma proprietaria di analisi comportamentale di Advice, è possibile mappare i KPI dell’attività in tempo reale e promuovere comunicazioni personalizzate e predittive verso i singoli consumatori per aumentare gli acquisti di prodotto, anche su referenze trasversali, seguendo una strategia di cross-selling.

 

L’attività è partita con un’ottima partecipazione da parte degli utenti: l’88% si registra nel sito dedicato all’attività, costruendo una relazione di valore con il brand; inoltre oltre il 60% rilascia il doppio consenso alla privacy, a favore di attività di marketing successive.

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