KIT KAT “WE WILL FIND YOU”

COUNTRY

UK & IRLANDA

YEAR

2012-2013

MECHANICS

INSTANT WIN CONTEST

TOOLS

WEB/MOBILE SITE

KITKAT1
Voto
60%

Descrizione: Impatto decisamente innovativo per la promozione messa in campo da Nestlé sui prodotti a marchio Kit Kat 4 Finger, Kit Kat Chunky Milk, Aero Peppermint e Yorkie Milk. Con il claim “Vi troveremo” l’azienda lancia un concorso instant-win che sfrutta la tecnologia location-based: sei dispositivi GPS, infatti, sono nascosti tra le barrette vendute a scaffale. I fortunati consumatori troveranno un chip da attivare per essere raggiunti fisicamente da un team del brand entro le successive 24 ore con un premio di 10.000£.

 

Per tutti gli altri, i prodotti includono codici univoci da giocare su facebook oppure su un sito mobile grazie ai QR code e alla tecnologia NFC posti su 3000 pensiline in tutto il Regno Unito. L’uso del codice univoco è un buon presupposto per spingere il sell-out e attivare logiche di progress marketing, ma la multicanalità non è sfruttata nei nove mesi di concorso per creare un percorso di fedeltà articolato, ad esempio con azioni di accelerazione in corsa che incentivano il ri-acquisto ed il cross-trial, né per comunicare in tempo reale con il consumatore. La tecnologia, così utilizzata, nutre soltanto il fattore moda.