HEINZ “DIP & SQUEEZE AND WIN!”

COUNTRY

USA

YEAR

2012

MECHANICS

INSTANT WIN CONTEST + ESTRAZIONE

TOOLS

WEB/MOBILE

heinz1
Voto
40%

IL QR CODE DIVENTA ELEMENTO DI GIOCO

Descrizione: Heinz lancia una nuova vaschetta di ketchup proponendo un concorso ad estrazione nei punti vendita del retailer americano Wendy’s. Chi acquista una confezione di patatine nei ristoranti aderenti può scannerizzare il codice QR trovato sul pack, inserire la propria email e provare a vincere premi istantanei. In alternativa, si partecipa alle estrazioni giornaliere inserendo indirizzo email al sito www.wendys.com/win. Per tutti è prevista un’estrazione finale con in palio un assegno da 100.000£.

 

Buona la scelta di chiedere la registrazione completa solo dopo la giocata; al contempo però l’attività è slegata da una vera strategia di sell-out anche perché il prodotto eventualmente acquistato tramite l’ingaggio sul pack è la patatina fritta e non il ketchup. Ecco un esempio di utilizzo del Qr code come puro link ad un sito per fare didattica di nuovi prodotti, senza pensare l’intero progetto in chiave strategica, applicando logiche progress marketing per costruire un percorso di relazione brand-consumer misurabile. Un’occasione sprecata, visto il montepremi così alto.