HEINEKEN “CLUB HEINEKEN”!

COUNTRY

SPAGNA

YEAR

2013/2014

MECHANICS

DIGITAL LOYALTY PROGRAM

TOOLS

WEB/MOBILE APP/ QR CODE/ FACEBOOK

heineken2
Progress Score
80%

HEINEKEN TI REGALA LA FINALE DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Descrizione:Heineken in Spagna continua a stupire con un marketing innovativo ed il consolidamento del programma di loyalty, i cui punti di forza sono la varietà di touch point e strumenti d’ingaggio a disposizione e la modalità con cui i consumatori possono provare a vincere un biglietto d’entrata per la Champions League 2014. Metà biglietto si trova nella confezione di prodotto, l’altra metà si vince ad estrazione giocando via web o mobile app il codice univoco (pincode) nelle confezioni promozionate.

 

L’iniziativa, che in Spagna è sostenuta dal Club Heineken, è attiva anche in Italia con un meccanismo di accumulo volto a fidelizzare l’utente durante un periodo più breve, dove sell-out e gioco si intrecciano: ad ogni codice univoco inserito all’interno di un gioco online, il consumatore riceve uno dei sei frammenti di un biglietto “virtuale”. Non è un caso che la app mobile, utilizzata nel Paese europeo con una delle più alte penetrazioni di smartphone, venga sostituita in Italia con l’sms, strumento di relazione più diffuso nel nostro Paese. Un bell’esempio di azienda che estende i punti di contatto offerti al consumatore per creare una relazione dedicata ad una base utenti più ampia.