pan-di-stelle-2

DIGITAL COLLECTION PAN DI STELLE

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

Un’attività distintiva per il brand Barilla Pan di Stelle, un programma di loyalty digitale che ingaggia i consumatori con un codice univoco in-pack da giocare in multicanalità!

CROSS TRIAL

CROSS TRIAL

COMMUNITY ENGAGEMENT

COMMUNITY ENGAGEMENT

INCREASED SELL-OUT

INCREASED SELL-OUT

The Challenge

Premiare i consumatori fedeli con un regalo esclusivo, sostenendo la frequenza di up-selling. Favorire la conoscenza delle nuove referenze Pan di Stelle: oltre i biscotti, la torta, i cereali, le barrette e gli snack.
Traghettare il consumatore dal reparto biscotti ai reparti adiacenti, invitandolo a provare i nuovi prodotti della linea.

The solution

Aprile 2011/Novembre 2011

Acquistando una delle cinque referenze coinvolte l’utente può giocare il
codice presente nel pack in multicanalità, via sms o web. Ogni codice giocato permette di guadagnare un punto all’interno della collection Pan di Stelle e
ottenere il premio certo dedicato a tutti i veri brand lovers: la Trapuntina scalda sogni. Per vincere la trapuntina è necessario collezionare almeno 35 punti.
Il percorso di collezionamento viene supportato da attività boosting in grado di incoraggiare il riacquisto nonché l’acquisto trasversale rispetto alle referenze della linea.

The Results/KPI

Il programma di loyalty Pan di Stelle rafforza il legame con la community del brand e, al tempo stesso, è in grado di ingaggiare gli utenti occasionali. Nel periodo di promozione ci sono state più di 700mila giocate e si è registrato un tasso di fedeltà dei consumatori pari al 73%.
Grazie a Wekit, la piattaforma di analisi comportamentale di Advice, è stato possibile mappare in corsa il comportamento degli utenti e inviare
loro comunicazioni personalizzate a supporto dell’acquisto ripetuto o di azioni di cross-trial. La risposta degli utenti alle comunicazioni boosting è stata alta, con un tasso di conversione del boosting cross trial al 42%
(comunicazione che, sulla base della mappatura dei comportamenti di acquisto precedenti, invita l’utente a provare un nuovo prodotto della linea).
pan-di-stelle-4