DANONE “ALIMENTA SONRISAS”

COUNTRY

SPAGNA

YEAR

2013-

MECHANICS

DIGITAL LOYALTY PROGRAM

TOOLS

WEB/MOBILE/QR CODE

danone2
Progress Score
80%

IL COUPON CHE FIDELIZZA

Descrizione: Restiamo in Spagna descrivendo un programma di loyalty totalmente innovativo di Danone che sfrutta tanto le nuove tecnologie con i codici bidimensionali QR, quanto le nuove abitudini dei consumatori spagnoli sempre più propensi a richiedere buoni sconto digitali. Con 60 milioni di codici QR stampati mensilmente sui prodotti, il brand ingaggia gli utenti con un approccio multicanale: per l’online basta inserire i codici alfanumerici nelle confezioni per accumulare punti o partecipare a promozioni periodiche; via mobile è sufficiente scaricare la app “Alimenta sonrisas” (30.000 download nelle prime 3 settimane) e inquadrare i codici QR univoci fuori o dentro le confezioni.

 

I punti prodotto accumulati nel programma possono essere redenti per premi fisici nel vasto catalogo online, organizzato come un vero e-commerce, oppure utilizzati per ottenere buoni sconto all’interno del programma risparmio, o ancora per azioni benefiche. Il packaging diventa protagonista della relazione marca-utentee e si trasforma in un veicolo di brand activation immediato. Unico quesito: il milione di euro investito da Danone per stampare i QR code univoci varrà la reale efficacia dello strumento?