CORNETTO “EXPRESS YOUR LOVE”

COUNTRY

TURCHIA

YEAR

2012

MECHANICS

CONTEST + OPERAZIONE A PREMI

TOOLS

SMS/IVR

cornetto1
Voto
80%

URLAMI IL TUO AFFETTO

Descrizione: Approda direttamente dal Forum europeo della Mobile Marketing Association che si è tenuto ad Istanbul la campagna di Unilever sul brand Cornetto. I consumatori turchi che acquistano gli item promozionati “Cornetto in love” e “Cornetto Disc” possono inviare via sms il codice univoco trovato nel pack per ricevere immediatamente 120 minuti di conversazione (free airtime). In risposta al codice inviato, inoltre, ricevono una chiamata IVR che li incita ad esprimere il proprio affetto verso il brand urlando “My looove” per il maggior tempo possibile, replicando il tema dello spot TV in onda nel periodo. Il migliore brand lover vince un orsetto Cornetto.

 

La campagna, integrata anche su Facebook e supportata da azioni geo-localizzate sms e mms verso consumatori presenti nel database consensato di Turkcell (principale operatore telefonico turco) ha visto 1,4 milioni di partecipazioni nei primi due mesi e 300.000 risposte IVR. Che dire, un ottimo potenziale Progress Marketing per un concorso che registra gli acquisti effettivi e rende l’azienda in grado di monitorare gli andamenti in corsa. La Turchia, Paese (non più tanto) emergente, insegna.