CHUPA CHUPS “CHUPA MUSIC”

COUNTRY

SPAGNA

YEAR

2013

MECHANICS

INSTANT WIN CONTEST

TOOLS

WEB/MOBILE APP

chupachups1
Progress Score
80%

SELL-OUT E GIOCO SI INTRECCIANO

Descrizione: Chupa Chups in Spagna stampa per la prima volta un codice univoco sul bastoncino dei propri lecca-lecca, per un’iniziativa che, sfruttando le dinamiche di gioco, unisce esperienza fisica e digitale. Il consumatore, una volta terminato il prodotto, trova un codice univoco da inserire sul sito web o su Facebook per partecipare ad un concorso con premi immediati. L’esperienza si arricchisce grazie all’applicazione per smartphone “Chupa Music”: i non vincenti possono scaricarla ed intrattenersi con la marca giocando a registrare la propria voce e a modificarla attraverso filtri musicali.

 

La app incentiva anche il riacquisto: il consumatore può accedere ad una demo di gioco senza registrarsi, ma dal momento in cui inserisce la stessa mail con cui ha partecipato all’instant-win, per ogni nuovo codice prodotto giocato sul sito, sblocca in automatico nuovi filtri musicali nell’applicazione. Durante la promozione è inoltre prevista un’estrazione limitata nel tempo per chi gioca i codici e lascia anche il numero di cellulare. Che dire, un ottimo modo per integrare meccaniche ludiche e vendite; manca solo l’sms per una relazione 1to1 a ciclo completo.