CARTE NOIRE “COLLEZIONA LE STELLE”

COUNTRY

FRANCIA

YEAR

2011-

MECHANICS

LOYALTY PROGRAM WEB BASED

TOOLS

WEB

cartenoire1
Voto
60%

LA FEDELTÀ SI COLLEZIONA

Descrizione: Pare la mera trasposizione digitale di un programma fedeltà cartaceo il loyalty scheme di Kraft France sviluppato per premiare gli amanti del caffè Carte Noire. Inserendo sul sito i codici univoci presenti in molte referenze della marca o di alcuni prodotti Tassimo, si collezionano gli “étoile”, punti collection in numero variabile a seconda del tipo di item acquistato. Registrandosi online, il consumatore scambia i punti accumulati con premi oppure con la partecipazione ad eventi e concorsi periodici proposti nella sezione “Boutique” del sito e veicolati anche su facebook.

 

Ottima l’idea di gratificarlo tramite un programma durevole e strettamente collegato alle vendite; rimane il dubbio che gli utenti non siano segmentati in base a comportamento d’acquisto e abitudini digitali. Sono informazioni fondamentali per accelerare in corsa il percorso di fidelizzazione di ciascun utente e per strutturare azioni di CRM 1to1, rese ancor più performanti dallo strumento mobile che però nell’iniziativa è stato escluso, di fatto limitando i presupposti di una campagna promo progress marketing.