BIMBO “BIMBO PLAY”

COUNTRY

SPAGNA

YEAR

2013-2014

MECHANICS

DIGITAL LOYALTY PROGRAM

TOOLS

WEB/FACEBOOK

panbimbo1
Progress Score
80%

CON PANBIMBO VINCI GIOCANDO

Descrizione: Un programma di relazione digitale lanciato ad ottobre da Bimbo in Spagna, emblema delle evoluzioni che le aziende stanno sperimentando per fidelizzare i consumatori al di là del puro acquisto di prodotto. Più che di gamification intesa come approccio ludico riproposto in contesti non ludici, preferiamo parlare di programma di relazione che include anche meccaniche di gioco. Basato sulla logica dell’accumulo punti, il consumatore concorre ad estrazioni mensili, ad un concorso instant-win che mette in palio merchandising della Nazionale spagnola e all’estrazione finale di un viaggio in Brasile.

 

Diverse le modalità per guadagnare punti nel programma: dalla profilazione, all’acquisto di prodotto legato a codici in-pack, fino alla partecipazione a giochi e attività per bambini proposte mensilmente sul portale, collegate anche a Facebook grazie ad un advergame che insegna come fare il pane. Tutto quanto condito da attività di boosting per spingere ogni mese un prodotto e peluche in palio per chi si registra. Non manca proprio nulla, tranne il canale mobile, escluso in toto nel Paese europeo che ha la più alta penetrazione di cellulari insieme a UK.