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BARILLA “UNO SPETTACOLO DI PASTA 2014”

CUSTOMER SOLUTIONS

THE FEATURES

Advice mette in scena per Barilla “Uno Spettacolo di pasta”, un nuovo concorso misto a premi che incentiva l’acquisto dei prodotti ingaggiando il responsabile di acquisto direttamente in cassa.

 CODICE UNIVOCO SU SCONTRINO

CODICE UNIVOCO SU SCONTRINO

SHOPPER PROMOTION

SHOPPER PROMOTION

DRIVE-TO-STORE

DRIVE-TO-STORE

The Challenge

Realizzare una shopper promotion che premi lo shopper al termine del processo di acquisto, sostenendo il riacquisto di prodotti Barilla pasta e promuovendo la scelta di diverse referenze.

The solution

Luglio 2014/Dicembre 2014

Acquistando almeno tre confezioni di pasta Barilla (referenze da 500g, 1000g, Le Specialità e i Piccolini), l’utente riceve in cassa un codice univoco stampato direttamente sulla ricevuta della spesa.

 

L’utente può partecipare al concorso instant-win collegandosi al sito shopperpromo.barilla.it, e inserire il codice nella sezione dedicata, indicando anche un indirizzo email valido. In questo modo può aggiudicarsi la possibilità di vincere Un anno di Barilla a Tavola, una delle 330 forniture di pasta assortite messe in palio.

Luglio 2014/Gennaio 2015

Lo stesso codice è doppiamente premiante: infatti, collegandosi al sito www.chili-tv.it, e dopo aver effettuato la registrazione, l’utente può richiedere un premio certo che consiste nel noleggio di un film a scelta all’interno del catalogo proposto.

 

Una volta inserito il codice, l’utente avrà a disposizione 28 giorni di tempo per vedere il film scelto, e 48 ore dalla prima visione per rivederlo tutte le volte che vuol

The Results/KPI

Il responsabile di acquisto (RDA) viene coinvolto direttamente al termine della sua sessione di shopping, grazie a un sistema che permette alle casse dei punti vendita coinvolti di essere interconnessi per la stampa di codici univoci sulle ricevute di acquisto.

 

Grazie a WEKIT, la piattaforma proprietaria di analisi comportamentale di Advice, è possibile mappare costantemente i KPI dell’attività, monitorando la partecipazione degli utenti e l’acquisto ripetuto. In questo modo, è possibile promuovere comunicazioni personalizzate e predittive verso i singoli consumatori per aumentare gli acquisti di prodotto, anche su referenze trasversali.
La meccanica del concorso instant-win incentiva la partecipazione ripetuta degli utenti, che giocano in media 2 codici a testa. Inoltre, l’83% dei consumatori è propenso ad utilizzare il web come canale privilegiato, dato utile per la pianificazione di successive strategie di CRM mirato.

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