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ALGIDA “PREMIA LA TUA FEDELTA’”

TRADE SOLUTIONS

THE FEATURES

Advice Group realizza un innovativo loyalty program per premiare la fedeltà dei migliori punti vendita Algida.

6100 BAR COINVOLTI

6100 BAR COINVOLTI

INCENTIVE TRADE PROGRAM

INCENTIVE TRADE PROGRAM

30 PARTNER DIGITAL REWARDS

30 PARTNER DIGITAL REWARDS

The Challenge

Realizzare un nuovo programma di incentive trade in grado di incidere sui dati di sell in, premiando la fedeltà degli esercenti con un ricco catalogo premi ed instaurando con loro una relazione diretta mai avuta prima.

The solution

Marzo 2013

In tre periodi dell’anno ogni Bar selezionato concorre al raggiungimento di un suo personal record attraverso l’accumulo di punti collegati al sell-in e ad una serie di attività di brand awareness.

Per attivarsi nel programma è sufficiente iscriversi nel portale dedicato, con la possibilità di partecipare anche ad un concorso instant win giocando via web o sms il codice di benvenuto ricevuto.

A seconda del punteggio raggiunto nei tre periodi dell’anno, l’esercente può scegliere premi messi a disposizione da oltre 30 partners, oltre a partecipare ad estrazioni di periodo fra tutti coloro che non hanno raggiunto il personal record assegnato da Algida, e ad un’estrazione finale che mette in palio una Renault Twizy.

The Results/KPI

I tre cataloghi – uno per ciascuno dei tre periodi dell’anno in cui è suddiviso il programma – prevedono digital rewards che l’esercente può scegliere direttamente nel portale della promo, grazie all’interconnessione del programma con oltre 30 partners digital. Questa soluzione semplifica i problemi di stoccaggio, magazzino, spedizione dei premi fisici e consente ad Algida di comunicare con ciascun punto vendita in modo diretto e mirato, ad esempio veicolando promo, nuove referenze, risvegliando i dormienti o spingendoli più velocemente verso gli obiettivi di fatturato.

Risultati: gli attivati al programma che hanno raggiunto il target di fatturato hanno realizzato un +84% di fatturato nel 1° periodo e un +35% nel 2° periodo. In seguito a comunicazioni 1to1 mirate, oltre il 30% degli utenti risponde alla call-to-action acquistando la referenza indicata (+ sell-in).

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