AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA ADVICE GROUP E BARABINO & PARTNERS PER IL 2017

Al via la collaborazione tra Advice Group e Barabino & Partners per il 2017. La nota società di consulenza in comunicazione d’impresa, con oltre 30 anni di esperienza e 8 uffici dislocati tra Europa e America, accompagnerà Advice nel suo percorso di crescita. La missione? Raccontare Advice, i suoi progetti e l’evoluzione del mercato della loyalty in Italia e all’estero attraverso una visione sempre più orientata al Progress Marketing.

Una sfida per Advice, ma anche per molte aziende che devono ancora scoprire le enormi potenzialità del digitale. Secondo la più recente ricerca presentata dall’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma, più del 70% delle aziende in Italia non ha un’integrazione tra i propri touch point fisici e digitali e perde quotidianamente miliardi di informazioni. Molte aziende sono ancora troppo concentrate sull’analisi dell’atto di acquisto e non comprendono che lo studio del comportamento del consumatore, prima durante e dopo l’acquisto, giocherà un ruolo chiave per tutte le future strategie di marketing.

L’innovazione digitale, inoltre, non deve necessariamente passare da strumenti complessi, infatti i mezzi tradizionali possono trasformarsi in driver vincenti. Si pensi al packaging: basta inserire un codice univoco al suo interno per farlo diventare “parlante” e avviare un dialogo 1to1 e una relazione strategica con il consumatore.

E se si parla di aziende di servizi, come banche e assicurazioni? La customer experience gioca un ruolo chiave nell’ingaggio e nella retention del consumatore, che deve essere accompagnato in un percorso di relazione inizialmente scollegato dall’acquisto e basato sulla gamification, perché un utente va conosciuto nelle sue evoluzioni. Una strategia che incrementerà la brand awareness lungo il periodo e sarà determinante nel momento in cui, ad esempio, l’utente dovrà scegliere con quale compagnia stipulare una nuova polizza

Questa la sintesi di un’articolata intervista in due puntate che Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group, ha rilasciato alla rivista BiMag. Per approfondire:

Fulvio Furbatto

PRIMA PUNTATA: “Andate incontro ai clienti. L’esempio Sammontana”

AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA ADVICE GROUP E BARABINO & PARTNERS PER IL 2017

SECONDA PUNTATA: “Usate il packaging per lanciare il digitale. Fate come Barilla e Beck’s”